La nostra scuola
Scuola dell'Infanzia
La nostra Scuola dell’Infanzia si propone di soddisfare il diritto all’educazione di tutti i bambini in età prescolare, in stretta collaborazione con le famiglie e gli organismi di partecipazione sociale.
La Fondazione radica la propria proposta educativa nella concezione cattolica della vita, accompagnando i bambini a cogliere i segni della vita cristiana e a intuirne i significati.
Nell’edificio sono previste 8 aule per l’attività didattica dotate ciascuna dei propri servizi igienici e 2 ampi saloni per il gioco e le attività di progetto.
All’esterno sono presenti ampi spazi ludici attrezzati.
Servizi Extra
Prescuola dalle 7.30
Post scuola fino alle 17.30
Orari
Ingresso dalle 9.00 alle 9.20
Uscita intermedia alle 13.30
Uscita dalle 15.40 alle 16.00
Età dei bambini
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini che compiono 3 anni e non compiono i 6 entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Sezione Primavera
La Sezione Primavera si presenta come luogo formativo in cui il bambino può testare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione di piani di azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda recando il proprio apporto personale.
Visto le numerose richieste verranno stabiliti dei criteri di precedenza tra quelle pervenute entro le date stabilite, quali residenza e data di nascita (precedenza ai più grandi). Verrà inoltre stilata una lista d’attesa per le richieste eccedenti.
I bambini sono accolti in uno spazio totalmente a loro dedicato e recentemente ristrutturato, indipendente dalla scuola dell’infanzia, che comprende un’ampia zona per il gioco, una per il pranzo e una per la nanna, oltre ai servizi e ad un cortile esterno attrezzato.
Servizi Extra
Prescuola dalle 7.30
Post scuola fino alle 17.30 (servizio attivabile solo con numero minimo di iscritti)
Orari
Ingresso dalle 9.00 alle 9.20
Uscita intermedia alle 13.00
Uscita dalle 15.40 alle 16.00
Età dei bambini
Potranno essere iscritti i bambini che compiono i due anni tra il 1° febbraio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Vuoi iscrivere il tuo bambino al nuovo anno scolastico?
La nostra cucinaaaa
Per tutti i bambini frequentanti è attivato il servizio di refezione (cucina interna) gestita dalla società Sodexo secondo le tabelle dietetiche predisposte dall’A.S.L.
L'Atelier
Ogni luogo trattiene la storia personale e collettiva delle persone che lo vivono.
L’Atelier è uno spazio fisico pensato come luogo di incontro dove, attraverso materiali e allestimenti valorizzati e collocati in modo significativo, si trattengono le tracce di chi lo attraversa.
È uno spazio di vita quotidiana che può trasformarsi ed articolarsi in base alle esperienze che i bambini e gli adulti condividono ogni giorno.
Psicomotricità
Nella sala di psicomotricità il bambino gioca in libertà. Vive emozioni intense molto differenti tra loro: ride, piange, grida, si arrabbia, si preoccupa, si dispera, si diverte, gioisce! Il gioco viene attivato da una serie di spazi e oggetti messi completamente a disposizione.
Tutto é orientato e organizzato per rispecchiare i bisogni del bambino. Ogni esperienza in questi spazi ha un significato preciso e un ruolo determinante nello sviluppo affettivo, relazionale, espressivo e motorio del bambino.